DIVENTA UN COACH PROFESSIONISTA E UNA PERSONA DIVERSA!

programma transformative coach (128 ore)
Ottobre 2020-MAGGIO 2021

percorso base: 51 ore on Air

 

42 ore di formazione (comprese 4 ore di mentoring di gruppo + 2 ore di mentoring individuale) + 8 ore di lavoro individuale + 1 ora di esame

 

OBIETTIVO: Sviluppare un transformative coaching approach da utilizzare in tutti gli ambiti della vita, personale e professionale, per esprimere al meglio se stessi, creare relazioni positive e contribuire nel realizzare un clima di benessere. Lo faremo sviluppando e potenziando le abilità e le competenze di base. Il percorso Base è anche propedeutico per chi è interessato a proseguire la formazione e diventare coach professionista con il Percorso Avanzato.


1° MODULO (8h)

“Avanti tutta! Le coordinate del coaching”

3 webinar intermodulo di 2h ciascuno

La specificità del coaching rispetto alle altre relazioni di aiuto. I riferimenti fondamentali di ICF per la pratica del coaching: Codice etico, 11 competenze di ICF.

7 novembre 2020 (4h), 14 novembre 2020 (4h)


2° MODULO (8h)

“Diventare coach: processo, attività, punti di attenzione”

3 webinar intermodulo di 2h ciascuno

L’avvio di una relazione di coaching, le reciproche responsabilità tra coach e cliente, il contratto: impostare le basi per una armonia tra il metodo di coaching, l’approccio del coach e le potenzialità del cliente.

12 dicembre 2020 (4h), 19 dicembre 2020 (4h)


3° MODULO (8h)

“Fare la differenza: la sessione di coaching coaching”

3 webinar intermodulo di 2h ciascuno

Il processo di una sessione e di un percorso di coaching, secondo il modello GROW. Supportare il cliente nel definire l’obiettivo preciso, positivo e realizzabile.

16 gennaio 2021 (4h), 31 gennaio 2021 (4h)

 

PROVA SCRITTA ON LINE (1h)

valutazione dell’apprendimento e del livello di consapevolezza

Febbraio 2021

percorso avanzato: 77 ore on air

64 ore (comprese 12 ore di mentoring di gruppo + 4 ore di mentoring individuale) + 12 ore di lavoro individuale (compreso buddy coaching) + 1 ora di esame.

OBIETTIVO: Diventare coach professionisti, nel rispetto del Codice Etico di ICF (International Coaching Federation) con piena padronanza delle competenze di ICF per la gestione efficace della relazione di coaching trasformativo.
Avere supporto nell’accreditamento a livello internazionale con ICF per i livelli ACC (Associate Certified Coach), b (Professional Certified Coach) e MCC (Master Coach Certified).


4° MODULO (8h)

“Le competenze chiave del coach”  

3 webinar intermodulo di 2h ciascuno

La fiducia: i diversi livelli di fiducia e le condizioni per creare una relazione di coaching basata sulla fiducia. L’ascolto: come essere egoless, le condizioni per rimanere concentrato sul cliente. La presenza nella sessione di coaching, le condizioni perché sia autentica.

13 febbraio 2021 (4h). 27 febbraio 2021 (4h)


5° MODULO (8h)

“Nuove frontiere”

3 webinar intermodulo di 2h ciascuno

L’importanza e l’impatto del linguaggio utilizzato dal coach. Le domande potenti per creare le condizioni di uno shift del cliente. La consapevolezza del coach delle proprie convinzioni, valori, abitudini e la loro presenza nel linguaggio.

13 marzo 2021 (4h), 27 marzo 2021 (4h)


6° MODULO (8h)

“Diario di bordo: progressi e responsabilità”

3 webinar intermodulo di 2h ciascuno

Gli strumenti per stimolare nel cliente l’identificazione in forma creativa di azioni congruenti con l’obiettivo. La gestione delle convinzioni depotenzianti del cliente, il rapporto realtà-interpretazione: come analizzarlo e utilizzarlo nella sessione di coaching.

10 aprile 2021 (4h), 17 aprile 2021 (4h)


7° MODULO (8h)

“L’approdo: la chiusura del percorso”

3 webinar intermodulo di 2h ciascuno

Tecniche e strumenti per stimolare nel cliente l’esplorazione di nuovi scenari. La conclusione del percorso di coaching, la chiusura della relazione tra coach e cliente efficace e di soddisfazione per entrambi.

8 maggio 2021 (4h), 22 maggio 2021 (4h)


8° MODULO (12h)

“Apprendimenti e buone pratiche”

Studio di casi, sistematizzazione degli apprendimenti e degli strumenti a disposizione del coach. Preparazione all’esame finale.

28 maggio 2021 (4h), 29 maggio 2021 (4h)


VALUTAZIONE FINALE IN PRESENZA O A DISTANZA


* nei moduli 6°, 7°, 8°, i partecipanti potranno scegliere se esercitarsi nelle simulazioni in presenza o a distanza.

info e logistica

I moduli si terranno il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00, in modalità online su piattaforma Zoom.

I webinar intermodulo dalle ore 17:30 alle 19:30, su piattaforma Zoom.

 

Il corso si rivolge a chi aspira a diventare corporate, business e life coach, ai professionisti HR  e a tutte le persone interessate alla crescita personale e ad elaborare un nuovo progetto professionale,dentro e fuori le aziende.

 

Requisito di ammissibilità: diploma quinquennale di scuola secondaria superiore.

N. partecipanti: min 5 – max 8.

 

Il corso è erogato in lingua italiana.